FAQ | Milano Bologna Roma Firenze Rimini Padova - Ipnosi per smettere di fumare - Ipnosi per dimagrire - Ipnoterapia ericksoniana - Costo sedute - Ipnosi regressiva - Ipnosi: come fare, cos'è, significato, tecniche per ipnotizzare

Cancellare i ricordi

È possibile con l'ipnosi cancellare i ricordi? Certamente no. Troppo sintetica la risposta? Cerco allora di chiarire. Innanzitutto il bisogno che sta dietro questa domanda è rispettabilissimo, di solito è quello di non essere più condizionati da un fatto spiacevole, dal ricordo di un amore infranto, da un periodo della propria vita infelice e chi più ne ha più ne metta. Così si può desiderare cancellare per non soffrire. Questo (purtroppo) non è possibile. Non è possibile riprogrammare la memoria come fosse un hard disk da riformattare, ma è possibile cercare un modo grazie al quale gli eventi del passato non condizionino il presente. Quando questo accade nessuno desidera più cancellare i ricordi perchè significherebbe perdere comunque un pezzo importante della propria esistenza. La terapia ipnotica è uno degli strumenti (non l'unico) che si possono utilizzare per cercare di ottenere questo.


Baddeley A.D., Hitch G., Working memory. In: Bower G.A. (Ed.), The Psychology of Learning and Motivation. Vol. 8. Academic Press, trad. Milano.
Crowder R.G., Principles of Learning and Memory. Lawrence Erlbaum Associates, Hillsdale, NJ, 1976, trad. Roma
Galimberti U, Dizionario di Psicologia. Utet, Torino, 1994.
Hebb D.O., L’organizzazione del comportamento. Franco Angeli, Milano 1975.
Hilgard E. R., Atkinson R. C., Atklnson R. L, Psicologia. Giunti - Barbera, Firenze, 1984.
Hilgard E. R., Atkinson R. C., Atklnson R. L, Psicologia. Giunti - Barbera, Firenze, 1984.
Spinnler H. B., Sterzi A., Vallar G., Le amnesie. Angeli, Milano, 1977
Vester F., Il pensiero, l’apprendimento e la memoria. ed. Roma, 1987.

Elenco domande

Home | Fumo | Cibo | Altro | Psicologia