| Milano Bologna Roma Firenze Rimini Padova - Ipnosi per smettere di fumare - Ipnosi per dimagrire - Ipnoterapia ericksoniana - Costo sedute - Ipnosi regressiva - Ipnosi: come fare, cos'è, significato, tecniche per ipnotizzare

Ipnosi ericksoniana

Da molti anni, grazie all'opera di Milton Erickson (ma non solo), l'ipnosi non è più quella ancora presente nell'immaginario collettivo: pendoli, sguardi inquietanti, persone sospese tra due sedie. Il modo di indurre lo stato ipnotico è divenuto colloquiale e non impositivo. Nelle suggestioni è scomparsa ogni forzatura e la volontà della persona viene totalmente rispettata. La via per il cambiamento non è più quella della suggestione diretta. Non vengono impartiti ordini nè utilizzate suggestioni autoritarie. Viene invece utilizzata la particolare malleabilità che la mente sviluppa nello stato di trance per esplorare il mondo interiore, recuperare le risorse inconsce, favorire il superamento delle limitazioni apprese.


La natura dell'ipnosi

A chi non è mai capitato di chiedersi, guidando la macchina, se il semaforo appena superato fosse verde oppure rosso? Chi non ha mai avuto la sensazione che il tempo sia volato mentre passeggiava in montagna rapito dalla bellezza del paesaggio? Pur compiendo operazioni complesse, siamo capaci di allontanarci profondamente con il pensiero da ciò che in un dato momento sta accadendo. Spontaneamente ha luogo un fenomeno semplice e allo stesso tempo affascinante. Tutti noi possiamo ritrovare nella nostra esperienza questi comuni stati spontanei di trance. L'ipnotista sfrutta questa possibilità insita nella mente umana. Favorendo la dissociazione ipnotica permette alla mente di ridurre la propria attività razionale, rendendo meno difficile l'accesso alle risorse inconsce.


Una seduta di ipnosi

Come si svolge allora una seduta di ipnosi? Non c'é nessun lettino per sdraiarsi, non c'é alcuna penombra inquietante. C'é semplicemente una sedia o una poltrona sulla quale accomodarsi rilassati. Vi sarà innanzitutto un colloquio intorno alle problematiche specifiche per le quali si desidera trovare un beneficio. Successivamente si verrà accompagnati da parole finalizzate ad ottenere lo stato di ipnosi. La trance ipnotica è ciò che caratterizza la terapia. Finita la seduta la persona ritorna in breve tempo totalmente cosciente senza avvertire alcun effetto sgradevole.


Antichi timori

A causa di imbroglioni e sedicenti maghi sono molti i timori legati all'uso dell'ipnosi. Non riuscire più a svegliarsi, essere manipolati, ecc... Per chi utilizza l'ipnosi in modo professionale è spesso necessario, prima di elencare i possibili benefici, sgombrare il campo dalle errate convinzioni. La volontà non può essere in nessun modo prevaricata. La paura di non riuscire a svegliarsi è anch'essa priva di fondamento; sarebbe un po' come andare a dormire temendo di non rialzarsi più dal letto. Per ciò che riguarda poi le rapine con l'ipnosi c'è ben poco di vero. Al massimo possono essere messi in opera alcuni trucchi per distrarre il malcapitato cassiere e truffarlo.

Home | Applicazioni | Richiesta