| Milano Bologna Roma Firenze Rimini Padova - Ipnosi per smettere di fumare - Ipnosi per dimagrire - Ipnoterapia ericksoniana - Costo sedute - Ipnosi regressiva - Ipnosi: come fare, cos'è, significato, tecniche per ipnotizzare

Ipnoterapia, Psicoterapia Ipnotica

Spesso mi viene chiesto "L'ipnosi è efficace per ...?" e i puntini sono sostituiti da ciò che la persona desidera cambiare, migliorare o guarire. Quella che si fa con l'ipnosi è una psicoterapia efficace per tutti i disturbi di carattere psicologico (l'unica eccezione viene solitamente fatta per le psicosi) e per tutta una serie di problemi che riguardano più da vicino il funzionamento del corpo. Quelli che comunemente vengono chiamati disturbi psico-somatici.


Lo stato di trance

La mente, nello stato di trance, diviene capace di attingere alle proprie risorse inconsce in virtù di un "depotenziamento" della sua attività razionale e cosciente. Questa spiegazione dell'ipnoterapia può apparire così semplice da sembrare non vera. Il cambiamento viene infatti solitamente percepito come difficile, i sintomi presenti da molto tempo sembrano così radicati da fare pensare alla necessità di un prolungato lavoro psicologico. Effettivamente, nel momento in cui riflettiamo razionalmente sul problema, esso non può che apparirci nella sua gravità. Per la mente profonda e inconscia, però, le cose stanno in maniera differente.


Un piccolo esempio

Immaginiamo che il problema sia una sensazione insicurezza. Potrò avere qualche vantaggio dallo scoprire perchè sono diventato insicuro (e l'ipnosi può anche aiutare in questo), ma quasi sempre tale aumento di conoscenza non è accompagnato da un corrispondente cambiamento. La "marcia in più" dell'ipnosi è che può consentirmi di accedere alla risorsa della sicurezza che è contenuta in me, ma non ancora (o non più) accessibile.


Suggestioni e inconscio

Le suggestioni ipnotiche (dirette, indirette o metaforiche) possono imprimersi fortemente in virtù della relativa sospensione del pensiero critico e cosciente. Le convinzioni razionali limitanti vengono sospese, depotenziate, ridotte, così che si possano scavalcare le abituali difficoltà. Se sono stato insicuro per una vita intera è normale che immagini che per tutto il resto della vita sarà così. Mettendo però la consapevolezza del normale modo nel quale le cose accadono da parte, potranno accadere tutta una serie di cose nuove. Nuovi processi incosci che modifichino lo stato delle cose.


N.B.

Parlare di mente cosciente e mente inconscia non deve far pensare ad una personalità divisa, magari in conflitto in sè stessa. Tale costrutto teorico, utilizzato nell'ipnoterapia, serve a rappresentare l'idea che vi sia, al di là delle possibilità attuali (consce), delle risorse potenziali (inconscie). Compito del terapeuta sarà renderle accessibili.

Elenco domande

Home | Applicazioni | Richiesta