Tecniche | Milano Bologna Roma Firenze Rimini Padova - Ipnosi per smettere di fumare - Ipnosi per dimagrire - Ipnoterapia ericksoniana - Costo sedute - Ipnosi regressiva - Ipnosi: come fare, cos'è, significato, tecniche per ipnotizzare

L’induzione delle otto parole

Questo tipo di induzione può essere particolarmente indicata con pazienti eccessivamente analitici, troppo stanchi, che hanno difficoltà di concentrazione o semplicemente hanno un modo molto veloce di pensare (come le persone che parlano molto veloce). Evita problemi che metodi più lenti di induzione possono dare.

Questo tipo di induzione ipnotica può essere considerata una "Induzione istantanea". Ci sono quattro parti in questa induzione: 1) focalizzazione l'attenzione del soggetto, 2) reindirizzamento della messa a fuoco (di solito uno stimolo sorprendente), 3) la parola "sonno", e 4) approfondimento dello stato ipnotico (o il paziente riemergerà)

1. Istruire il cliente a premere verso il basso la mano tesa dell’ipnotizzatore dicendo "prema sulla mia mano." Mentre sta premendo verso il basso, chiedere di chiudere gli occhi dando al cliente due compiti su cui focalizzare la sua attenzione dicendo "Chiuda gli occhi."

2. Mentre il soggetto sta premendo verso il basso sulla mano del ipnotizzatore con gli occhi chiusi, la mano del ipnotizzatore viene improvvisamente rimossa, creando una risposta di allarme che dura per un brevissimo periodo di tempo. Durante la questo periodo il vostro cliente è in uno stato di alta suggestionabilità.

3. La parola "DORMI", si dice in tono autorevole e di consegna, essa indirizza verso una condizione di trance. Tuttavia se questo suggerimento non è immediatamente seguito da ulteriori suggerimenti di l'approfondimento, il soggetto riemergerà.

4. Suggerimenti brevi e semplici per l'approfondimento, ad esempio "tutte le tensioni si allentano, continuano ad allentarsi ad ogni ulteriore respiro, quella sensazione di rilassamento si muove attraverso tutto il corpo" oppure altro

5. Nella sua forma più breve, l’induzione può essere costituita da sole 8 parole "premere sulla mia mano. Chiudi gli occhi. DORMI!"

La caratteristica di questa induzione è la sua semplicità e la sua eleganza. Probabilmente più è breve l'induzione, più sarà efficace. Le possibili ariazioni su questo tema sono infinite e una volta comprese le quattro parti essenziali si può andare avanti per creare le proprie versioni. L'unica debolezza dell'induzione è che non dispone di un banco di prova per la profondità di trance, ma a questo problema si può ovviare usando la propria creatività. Alcune piccole cautele. Poiché questa induzione fa sussultare inizialmente il vostro paziente, sarebbe imprudente utilizzarla su qualcuno che soffre alla spalla, ha problemi alla schiena, al collo oppure ha una storia di problemi cardiaci. Inoltre questa induzione richiede che si tocchi il paziente e alcuni ipnotisti preferiscono non farlo. Come sempre un buon colloquio pre-ipnotico con i vostri clienti è una parte essenziale del processo di ipnosi. Ciò è particolarmente vero quando si usano le induzioni veloci e il paziente deve capire che l'ipnosi è sicura e naturale, dev anche capire che è importante seguire le vostre istruzioni.

Home | Fumo | Cibo | Altro | Psicologia