FAQ | Milano Bologna Roma Firenze Rimini Padova - Ipnosi per smettere di fumare - Ipnosi per dimagrire - Ipnoterapia ericksoniana - Costo sedute - Ipnosi regressiva - Ipnosi: come fare, cos'è, significato, tecniche per ipnotizzare

Ipnosi metodo

I metodi utilizzati per indurre un stato ipnotico di suddividono in autoritari e permissivi.

I metodi autoritari vedono il rapporto ipnotista-soggetto estremamente sbilanciato. Più è sbilanciato in favore di chi conduce, più possono sperare di essere efficaci. E' proprio l'assetto cosciente che deve capitolare, tutta la forza suggestiva dell'incontro ipnotico è giocata in questi termini. L'ipnotista deve recitare la parte di chi possiede effettivamente un potere anche se ciò è falso. Il potere sta tutto nella credibilità della sua interpretazione. Gesti, rumori, suoni, parole misteriose. Tutto arricchisce il copione.

La forza della suggestione ipnotica può invece essere utilizzata in modo differente. L'ipnotista fa capire alla persona coinvolta con lui in un processo interpersonale quello che può accadere. E' un rapporto tra pari, un rapporto che può far crescere. Anche nella nostra vita ce ne rendiamo conto. Possiamo essere genitori senza cadere nella trappola dell'autoritarismo che nega ogni rapporto. Occorre infinitamente più forza, più sicurezza, più saggezza, più fatica. E' però un rapporto fecondo. La persona stessa può concedere di essere fatta scivolare nella trance ipnotica durante la quale l'attività della coscienza potrà ridursi. Solo se la persona lo vorrà. Importantissimo. Solo se la persona lo vorrà.

Home | Fumo | Cibo | Altro | Psicologia