Psicoterapeuta in ipnosi Milano
Rispettare il codice deontologico del proprio ordine professionale. La mia scuola di formazione è stata l'AMISI di Milano, formata da medici e psicologi psicoterapeuti che praticano l'ipnosi Milano in Italia.
Lo psicoterapeuta è un medico, psicologo o psichiatra abilitato ad operare interventi di carattere psicologico e terapeutico. Deve avere ricevuto una formazione adatta e prevista dalla legge (dopo la laurea specializzazione quadriennale presso una scuola riconosciuta)
Il Portigliotti crede all'utilità pedagogica della ipnositerapia, come altri suoi contemporanei, e alcuni autori italiani della fine dell'800, fra i quali Lombroso. Egli utilizza la ipnosi come metodo di indagine della personalità e come mezzo per la psicoterapia di sostegno, e scrive che l'ipnotismo può essere utile anche «per distruggere la causa intima e remota delle crisi isteriche», «Messa in ipnosi Milano la malata, noi facciamo evocare e descrivere a questa la scena di spavento, l'episodio drammatico al sui seguito si svilupparono i suoi disturbi; e le mostriamo, la persuadiamo a poco a poco, che in quell'episodio e in quella scena essa non correva nessun pericolo, che ogni paura era quindi poco fondata ecc.». Viene adombrata così quella modificazione terapeutica dei set esperenziali che oggi si pratica in regressione d'età e con tecniche particolari. La catarsi psicoanalitica, lipnodramma di Moreno, la psicoterapia razionale o di sostegno degli anni che seguiranno, trovano certamente in queste prime tecniche i loro precursori storici.