Ipnosi Uno Bravo
Quando abbiamo bisogno di uno specialista in qualunque ambito della vita ma soprattutto per ciò che riguarda la salute siamo sempre portati a rivolgerci a qualcuno di cui poterci fidare. Istintivamente tendiamo a chiedere consiglio a conoscenti che abbiano possibilmente già avuto esperienze dirette oppure indirette.
Questo processo psicologico per cui seguiamo le scelte dei nostri simili è conosciuto e studiato e ci permette di evitare errori con il minimo impegno. Così ci affidiamo ai consigli di conoscenti e amici.. e facciamo bene! Da qui il concetto di "Unobravo", la frese tipica è infatti legata proprio a questa attitudine.
A volte però questo percorso piuttosto lineare e semplice dà luogo a situazioni complicate in ambito psico-terapeutico. Nel momento in cui vengano implicate nel cambiamento necessario variabili personali quali capacità, intelligenza, desiderio di mettersi in gioco, autocritica, errori personali. Ecco in tutti questi casi è possibile che Unobravo non riesca a dare quello che il paziente ricerca.
A volte quidi, in particolare quando si tratta di psicoterapia ipnotica, l'illusione di un cabiamento megico può lasciare rapidamente spazio alla disillusione e Uno Bravo divenire in un battito di ciglia l'ennesimo colpevole del mancato cambiamento desiderato. Il confine tra Uno Bravo e Uno Che Mi Ha Truffato è molto molto sottile.