Applicazioni | Milano Bologna Roma Firenze Rimini Padova Genova Verona - Ipnosi per smettere di fumare - Ipnosi per dimagrire - Costi sedute psicoterapia ipnotica e tecniche per ipnotizzare

Ipnosi ed eiaculazione precoce

L’eiaculazione precoce è una delle problematiche sessuali più diffuse. A volte è un problema reale mentre altre volte è un disagio derivante da attese irrealistiche. Confina con questioni legate alle sicurezze personali ed anche con temi di natura culturale. Addirittura quello che è sentito come un problema in un determinato sistema culturale può essere un vanto in una situazione culturale diversa.
Occorre partire dal fatto che ogni persona è differente dall'altra. Differiamo nel carattere, nell'aspetto ed anche nell'attraversare le varie fasi dell'esperienza sessuale. Prendiamo il caso di due ragazzi il primo particolarmente alto e il secondo decisamente basso. Entrambi potrebbero sentirsi inadeguati in modi diametralmente opposti, ma per la stessa ragione: sentirsi diversi dalla maggior parte degli altri.
Facendo un parallelo con le "tempistiche dell'amore" abbiamo una situazione ancora più estrema. Non solo può accadere di paragonarsi ad una ipotetica media, ma una condizione media che in realtà è sconosciuta e che è basata su elementi spesso del tutto estranei alla realtà. Racconti, filmati, battute, mezze verità se non addirittura palesi menzogne.
Ecco allora che la prima cosa importante da considerare è che l'attesa sia legittima e l'obiettivo ragionevole. La seconda quella di considerare che vi possono essere delle caratteristiche costituzionali non modificabili e la terza che siamo tutti diversi e che per raggiungere la stessa destinazione possono esserci varie strade ognuna peraltro con il suo particolare fascino.
Tutto questo è importante per evitare di diventare qualcosa di simile a cavie da esperimento per il raggiungimento di obiettivi irrealizzabili il tutto a proprie spese. Rischiando di dimenticare tra l'altro qual'è il vero significato e la reale utilità della sessualità. Qualcosa che, lontano dall'essere un banco di prova di una artificiosa mascolinità, è invece un ingrediente importante delle relazioni affettive di coppia.
Detto questo, come per moltissimi aspetti della propria vita, si può andare in ansia per le proprie prestazioni e la condizione di tensione che ne deriva può interferire con il vivere bene il momento dell'intimità. L'ansia può divenire progressivamente più invalidante fino al punto di estraniarsi completamente dal momento che si vive diventandone quasi uno spettatore. Facilmente poi quello che inizialmente era un problema di durata diventa anche una problematica che coinvolge la fase del desiderio e dell'eccitazione.
La psicoterapia ipnotica utilizza come strumento di cura lo stato di trance. Uno stato di profondo rilassamento della mente nella quale le suggestioni orientate al cambiamento raggiungo una profondità e un'efficacia più grandi che nello stato di veglia. Possono essere orientate, ad esempio, all'allontanamento dell'ansia o alla maturazione di un migliore controllo di sè stessi e del proprio corpo.

Home | Applicazioni | Richiesta