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Ipnosi per smettere di fumare

Solitamente si incomincia a fumare tra i quattordici e i sedici anni. Le prime sigarette sono sgradevoli poi lo diventano sempre meno. In principio si fuma saltuariamente, ma pian piano ci si ritrova a farlo con una frequenza sempre maggiore.

Col passare del tempo fumare diventa un modo per rilassarsi, per controllare l'ansia, una compagnia, un antidoto alla noia, un sistema per regolare la fame e tanto altro. Indispensabile al termine di un pasto, uno dei primi pensieri al risveglio, un buon lassativo, un blando psicofarmaco, un rifugio dallo stress, un collante per le relazioni sociali e molto altro.

Certo, le sigarette fumate davvero con soddisfazione sono solo tre o quattro nel corso della giornata, le altre vengono fumate in modo meccanico, ma questa consapevolezza non basta liberarsi dall'abitudine. L'ideale sarebbe contenere il numero a tre o quattro al giorno, ma sono poche le persone ci riescono.

Tutti o quasi prima o poi progettano di smettere: per liberarsi dalla dipendenza, per respirare meglio, per dare un buon esempio ai figli, per motivi economici, per liberarsi del cattivo odore. Si scopre però che smettere di fumare è inaspettatamente difficile. Il fumo nel frattempo si è legato a molte situazioni della vita fino a farne parte.

Perché è difficile smettere di fumare

Dietro tutto questo c'è l'azione della nicotina, una sostanza in grado di alimentare una subdola e formidabile dipendenza. La nicotina è molto simile ad un neurotrasmettitore fondamentale per il funzionamento del nostro cervello, l'acetilcolina. L'acetilcolina è molto potente, regola infatti il rilascio di molte sostanze e tra queste la più importante di tutte: la dopamina. La dopamina a sua volta, quando viene liberata, produce una profonda sensazione di benessere.

Quando otteniamo un successo, quando riceviamo un bacio appassionato, quando veniamo pagati per il nostro lavoro o partiamo per le ferie, quando riceviamo un like su un social o un qualsiasi complimento proviamo una sensazione di appagamento e gratificazione. Essa deriva proprio dal rilascio di una piccola quantità di dopamina nel nostro sistema nervoso centrale.

Questo meccanismo ci porta a tendere a ripetere le azione che in passato hanno condotto a ricevere questa sorta di premio. Oltre a questo, dal momento che la mente umana è molto potente, l'associazione tra benessere e azione si spinge fino alla nostra immaginazione. Così possiamo sentirci male solo al pensiero di abbandonare tutte le abitudini che ci portavano a procuraci la solita dose di piacere.

In questo modo le sensazioni di astinenza si producono anche solo immaginando di smettere di fumare e senza nemmeno farlo concretamente. Questa è la dipendenza mentale. Lo stesso meccanismo che in condizioni normali ci porta ad impegnarci per ottenere dei risultati positivi per la nostra vita, nella dipendenza ci spinge a ripetere comportamenti autodistruttivi.

Potrebbe bastare, ma c'è dell'altro. Sovrastimolando il cervello con alte dosi di dopamina esso diventa meno sensibile alla sua azione. Ne consegue che per tornare a provare lo stesso livello piacere la quantità di dopamina necessaria diventerà maggiore portando il numero di sigarette fumate a crescere.

La seduta di ipnosi

L'obiettivo della seduta ipnotica è ridurre la dipendenza mentale in modo da favorire la scelta di smettere di fumare. Lo stato ipnotico consiste in una piacevole condizione di rilassamento psico-fisico, qualcosa di simile ai momenti che precedono l'addormentamento. Non si perde coscienza o il controllo di sè e non si corre alcun rischio. La trance ipnotica è una condizione di profondo isolamento e concentrazione che permette alle suggestioni di fissarsi nell'inconscio.

Dr. Christian Panigalli

Psicologo Ipnoterapeuta

Sono laureato in Psicologia a Padova, specializzato all'AMISI di Milano, mi occupo di ipnosi da molti anni e procedo in questo modo. La prima seduta è composta da colloquio e ipnosi. Il colloquio per mettere a fuoco un obiettivo partendo da una problematica e la seduta ipnotica per cercare di ottenere un risultato. Successivamente è importante che il paziente verifichi se ha tratto beneficio dall'incontro in modo da valutare come procedere. Procedendo così, passo dopo passo, si possono evitare sedute inutili

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