Ipnosi e compatibilità con altre psicoterapie

La psicoterapia ipnotica può essere compatibile con altre forme di cura, in particolare se utilizzata per affrontare alcune problematiche specifiche che resistono al cambiamento. Quando l'analisi razionale dei meccanismi psicologici implicati in un disturbo non porta al miglioramento previsto oppure quando le strategie suggerite dal terapeuta non sbloccano un particolare aspetto della situazione del paziente, l'intervento ipnotico può offrire una spinta determinante senza interferire con il percorso psicologico in atto.

A volte infatti nonostante un poderoso e accurato lavoro di analisi l'ansia continua a minare alle fondamenta la serenità dei pazienti, in altri casi pur avendo rielaborato le emozioni che portano ad abusare del cibo le abitudini non cambiano oppure nonostante un rapporto sentimentale determini infelicità si continua a rimanere vittime di personalità anaffettive e narcisiste.

In questi come in altri casi il lavoro dello psicoterapeuta con un orientamento differente da quello ipnotico può essere complementare alla seduta di ipnosi e d'altro canto l'ipnotista può giovare della capacità di elaborazione maturata dal paziente senza che il percorso terapeutico in atto venga interrotto. In ogni caso è opportuno informare il professionista dell'eventualità di svolgere una seduta ipnotica in modo da evitare inopportune sovrapposizioni.