328-4198543

info@panigalli.it

Contattami
Contattami su WhatsApp

Medici Psicologi Psicoterapeuti, specialisti che praticano ipnosi

L'ipnotista è un medico o uno psicologo specializzato in psicoterapia ipnotica. Se è vero che l'ipnosi non ha di per sè effetti negativi e che nello stato di trance la persona non è in balìa dell'ipnotista, è anche vero che deve essere utilizzata nel modo migliore. Questo perchè l'effetto della comunicazione ipnotica può essere anche molto efficace. Le parole hanno effetto ad un livello inconscio ed occorre che vengano maneggiate con cura.
Il terapeuta deve essere competente dal punto di vista psicologico. Di per sè lo stato ipnotico non può arrecare alcun danno, ma è importante tenere in considerazione tutta la persona. Se ad esempio il paziente ha dei problemi riguardanti il suo rapporto con la realtà esterna, se la capacità di stabilire un contatto con il mondo è limitata, può esserci una contro indicazione all'utilizzo dell'ipnosi.
Occorre distinguere laspetto tecnico, l'abilità ad indurre la trance ipnotica, e l'atto terapeutico che consiste nell'individuazione dei punti sui quali intervenire. È quindi preferibile un ottimo terapeuta con delle limitate capacità di ipnotizzare piuttosto che un grande ipnotista disinteressato al bene del soggetto ipnotizzato. Ho in mente la figura di Giampiero Mosconi, quello che considero il mio maestro, il quale era mosso sempre dal desiderio di ottenere il meglio per il suo paziente e non troppo interessato alla tecnica in sé. Considerava il rapport lelemento fondamentale della terapia. Lo stesso Milton Erickson, per quanto sia stato fatto passare per un mago da chi ha avuto l'interesse a colpire lattenzione dei clienti delle librerie, utilizzava quasi sempre delle induzioni molto semplici.

Dr. Christian Panigalli

Psicologo Ipnoterapeuta

Sono laureato in Psicologia a Padova, specializzato all'AMISI di Milano, mi occupo di ipnosi da molti anni e procedo in questo modo. La prima seduta è composta da colloquio e ipnosi. Il colloquio per mettere a fuoco un obiettivo partendo da una problematica e la seduta ipnotica per cercare di ottenere un risultato. Successivamente è importante che il paziente verifichi se ha tratto beneficio dall'incontro in modo da valutare come procedere. Procedendo così, passo dopo passo, si possono evitare sedute inutili

Richiedi appuntamento o informazioni