Ipnosi terapeutica
L'ipnosi che utilizzo è un'ipnosi psicoterapeutica. Questa si differenzia dall'ipnosi da palcoscenico o da quella utilizzata in ambito medico. Non viene sfruttata la suggestionabilità del soggetto al di fuori degli obiettivi della terapia ed essi devono essere individuati esplicitamente e condivisi con il paziente. L'individuazione di questi obiettivi è l'aspetto più importante, ancor di più della tecnica ipnotica utilizzata.
La condizione psichica complessiva del paziente deve essere tenuta in considerazione e, nel caso esso in cui venga richiesto un intervento in contrasto con questo equilibrio, è compito del terapeuta negare chiarendo le motivazioni del rifiuto.
Con l'induzione della trance ipnotica l'attività cosciente viene ridotta al fine di esercitare un condizionamento mentale ad un livello più profondo. Questo intervento ha lo scopo di aiutare a superare gli ostacoli che per la coscienza sono invalicabili riducendo i vincoli che impediscono alle risorse personali di esprimersi appieno.