Ipnosi e parto

Da lungo tempo l'ipnosi è utilizzata per la preparazione al parto. Personalmente cerco di condensare questo allenamento ipnotico in tre o quattro sedute che si svolgono nell'ultimo mese di gravidanza. L'obiettivo è rendere più sopportabile il dolore del travaglio e favorire il venire alla luce del neonato riducendo l'ansietà e le tensioni fisiche.

Minore è la resistenza ai cambiamenti che il corpo affronta, meno traumatica sarà la discesa del piccolo con benefici sia per lui che per la madre. Non si tratta di un'anestesia grazie alla quale nessuna sensazione raggiunge il cervello, è invece possibile ottenere un certo grado di analgesia. La mente viene aiutata a percepire gli stimoli in modo più accettabile.

La registrazione di induzioni ipnotiche finalizzate ed adattate alla partoriente permette un allenamento costante nell'ultimo mese di gravidanza. La gestante sarà così autonoma nell'affrontare in momenti finali del parto. La preparazione ipnotica non interferisce in alcun modo con l'attività del personale medico e paramedico, ma ha lo scopo di rendere la condizione psicologica della donna ottimale in ogni fase dell'espulsione.